Attrezzi portati per il livellamento e costipamento del terreno
Sono composti da una o più file di molle negative e si utilizzano sul sollevatore anteriore, contemporaneamente al livellamento laser, per migliorare l’efficienza ed aumentare il comfort di lavoro.
Ripuntatori ad ancore alternativi all'aratura - profondità minima di lavoro cm. 25
Di origine francese, sono basati sull’utilizzo dell’ancora “Michel” da 800 con o senza dischi per l’utilizzo in presenza di residui colturali, con ruote o rulli per il controllo della profondità di lavoro.
Attrezzi per la lavorazione a media profondità (minima cm 8 - massima cm 20)
Entrambi eseguono una vistosa miscelazione degli strati di terreno Assolutamente controproducenti nella lotta al riso crodo perché contaminano lo strato di terreno superficiale, costantemente ripulito con i vari metodi (finta semina, riso “Libero”, rotazione con altre colture).
Attrezzi per lavorazioni a minima o media profondità
• Erpici a "X" e "V" portati e trainati con o senza rulli per il controllo della profondità, adatti a lavorazioni grossolane (sottoboschi, stoppie ecc.); velocità tra 6 e 10 km/h.
• Erpici a dischi singoli e a coppie disposti su due o più file, possono essere dotati di dispositivi ammortizzanti a molle e/o a tamponi di gomma, per l’utilizzo in terreni con sassi (NO STOP antiurto) e/o per un miglior controllo della profondità di lavoro. Composti da file simmetriche, possono essere adattati all’utilizzo "voltaorecchio" per effettuare delle "arature" a profondità molto ridotta, ideali per la semina autunnale dei sovesci in terreni al limite del galleggiamento – velocità tra 8 e 14 km/h secondo i modelli.
• Erpice trilama a "X" composto da 3 sezioni con bombature differenti dei dischi, con rulli anteriori e posteriori per controllare la profondità e aumentare la capacità di interramento e la velocità operativa (tra 11 e 14 km/h).
Attrezzi per le lavorazioni a minima o media profondità (tra cm 8 e cm 20) e preparazione letto di semina dopo livellamento laser