Fontana srl - Produzione macchine agricole
   
  ATTREZZI ADATTI in condizioni particolari  
 
  Attrezzi trainati per il livellamento e costipamento del terreno  
 
  Scrapers
  In versione singola o tandem, vengono utilizzati per grandi spostamenti di terreno a medie e lunghe distanze.
 
 
Scrapers versione singola   Scrapers versione  tandem
 
     
 
  Livellatrici a controllo laser
  Il livellamento del terreno è divenuto ormai indispensabile in ogni tipo di azienda agricola, con o senza possibilità di irrigazione. Si ottengono enormi risparmi d’acqua, bene sempre più prezioso. Si possono eliminare ristagni, fossi e argini ottimizzando le superfici dei terreni coltivabili. Si può livellare in piano o con una o due pendenze. Se si utilizza periodicamente la livellatrice si ottiene una prima veloce preparazione del terreno, con la certezza di ottenere un perfetto livellamento. Per completare la preparazione del terreno alla semina si possono usare erpici combinati composti da ancore, molle, dischi frantumatori e rulli.
 
 
Livellatrici a controllo laser   Macchine per il livellamento del terreno
 
     
  Attrezzi per la lavorazione a media profondità (minima cm 8 - massima cm 20)  
 
  Dissodatori ad ancore Michel da 600   Dissodatori ad ancore
  Permettono di ripristinare la struttura dopo sbancamenti, livellamenti ed eccessivi costipamenti, senza rivoltare gli strati del terreno ma anche senza sminuzzarlo. Possono essere utilizzati da soli o abbinati ad accessori per la minima lavorazione (quali dischiere a dischi ondulati e rulli, fino a 7 cm. di profondità) per contemporaneo sminuzzamento in superficie.  
 
     
  Attrezzi per le lavorazioni a minima o media profondità (tra cm 8 e cm 20) e preparazione letto di semina dopo livellamento laser  
 
  Erpici a lame oblique POKER   Erpici a lame oblique
  ideali per terreni molto umidi.  
 
     
  Attrezzi per lavorazione superficiale  
 
  Vibrocoltivatori
 

Generalmente impiegati su terreni arati o in presenza di residui finemente sminuzzati, per effettuare gli ultimi passaggi prima della semina in alternativa agli attrezzi a presa di forza (erpici rotanti, frese ecc.) per il loro minimo costo di utilizzo (usura e carburante), la maggior velocità di lavoro (tra 10 e 14 km/h, quasi doppia) e maggior sicurezza (vedi legge 626).

Vibrocoltivatori portati o trainati composti da 2 fino a 5 file di molle diritte con inclinazione regolabile, indispensabile per gestire la presenza di eventuali residui colturali e regolare la miscelazione del terreno, evitando di portare in superficie semi presenti sul fondo dello strato lavorato (riso crodo). Devono appoggiarsi anteriormente e posteriormente su rulli, necessari a mantenere costante la profondità di lavoro e lo sforzo di traino, oltre che a livellare e sminuzzare il terreno.

 
 
Vibrocoltivatori   Vibrocoltivatori portati o trainati
 
     
 
  Fontana s.r.l. © 2009 Privacy - P.IVA 01687310027